Associazione

Fra le più antiche compagini teatrali in Trentino, la Filo di Tesero vede la propria fondazione nel 1871. L'associazione, attualmente intitolata a Lucio Deflorian scomparso nella tragedia di Stava nel 1985 svolge la propria attività in collaborazione con il Teatro Comunale di Tesero. Cura l'allestimento di spettacoli, la partecipazione a rassegne e concorsi teatrali, la formazione teatrale per ragazzi tramite laboratori.

Organizza fin dal 1992 una rassegna di teatro amatoriale e collabora con le associazioni culturali e musicali di Fiemme per la realizzazione di eventi in cui sia richiesta scenografia e recitazione.

Conta attualmente 80 soci. Il direttivo, rinnovato nel 2021 è composto da:

Michele Longo - presidente, Miriam Vinante - vicepresidente, Federica Mich - cassiera, Celeste Tonini - segretaria, Diego Fanton, Samuele Lorenzoni, Diego Goss, Maddalena Longo, Valeria Zanon. Revisori dei conti sono Walter Gilmozzi e Beatrice Zanon.

L'assemblea del 5 maggio 2018 ha anche assegnato, per indiscussi meriti nella vita associativa in decenni di attività, al socio onorario Leo Deflorian la carica simbolica di "presidente onorario".

La sede dell'Associazione è presso il Teatro Comunale di Tesero, in via Noval, di fronte alla Sala Bavarese e vi si accede tramite la scala esterna posteriore.
Il direttivo si riunisce periodicamente per scegliere nuovi copioni per la messa in scena, definire i programmi per le stagioni teatrali, organizzare rassegne o trasferte della compagnia.
Momento istituzionale importante previsto dallo statuto è l'assemblea dei soci regolarmente convocata nella primavera di ogni anno. L'assemblea nomina il nuovo direttivo alla scadenza ed approva i principali documenti della vita societaria, primo fra tutti il bilancio economico.

L’iscrizione all’associazione è aperta a donne, uomini e ragazzi che intendano anche semplicemente appoggiare le iniziative dell'associazione o impegnarsi in prima persona mettendo a disposizione la propria passione e le proprie competenze non solo per quanto riguarda la recitazione ma anche per tutto quello che ruota intorno all'allestimento di spettacoli: realizzazione e montaggio scene, costumi, trucco, gestione tecnica audio e luci.

Se condividi gli obbiettivi dell’associazione, contattaci tramite il modulo su questa pagina indicando l'eventuale ambito di interesse per le attività associative. Ti invieremo informazioni e dettagli su come iscriverti. La quota associativa annuale è fissata in 5,00 euro. E' possibile anche indicare il codice fiscale 91000770221 nella dichiarazione dei redditi per assegnare il 5x1000 alla nostra Associazione. Dal 19/4/2023, infatti, l'Assemblea ha adottato il nuovo statuto e, dal 2024, l'Associazione è iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore) con la nuova denominazione:

Filo di Tesero "Lucio Deflorian" APS
Via Noval 5 - 38038 TESERO - TN
Cod. fiscale : 91000770221
Partita Iva : 01469930224

I commenti sono chiusi.