Il piacere del 100CinquanTeatro – Rassegna 2021

La tradizionale rassegna di teatro amatoriale, giunta alla 29a edizione, è dedicata per l’occasione al prestigioso traguardo raggiunto il 12 luglio 2021 dalla nostra associazione che porge un caloroso invito a tornare al Comunale di Tesero per quello che si preannuncia come un piccolo festival  dal significativo titolo “Il piacere del 100CinquanTeatro”.

Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Tesero la rassegna propone spettacoli, scelti per l’occasione, capaci non solo di divertire e coinvolgere il pubblico, ma anche di raccogliere in un unico programma i generi, le epoche e gli autori che il palcoscenico teserano ha visto rappresentare durante la propria lunga storia.

Ecco quindi il “GAD Città di Trento” che, tra beffe e sberleffi, ci fa immergere nella commedia dell’arte dove medici impostori e ciarlatani aprono una finestra sulla Francia del Seicento.

Nel paese di Baluk, invece, regna una spensierata stupidità fra gli abitanti, Baluki di nome e di fatto. Il “Gruppo teatrale I Sottotesto” mette in scena una trasposizione dialettale dello spettacolo, che sta a metà tra la favola e la farsa, scritto da Neil Simon, autore fra i più rappresentati del Novecento.

L’ambientazione britannica di fine Ottocento , proposta dal “Gruppo Teatrale Tuenno”, fa da cornice alla commedia salottiera di Oscar Wilde, maestro nel far raccontare con frivolezza e arguzia, comicità pungente e trama lucida i piccoli grandi scontri all’interno dell’aristocrazia del tempo.

Ai ragazzi, ma non solo, è dedicata fuori abbonamento  la fiaba musicale ispirata a “Jack e il fagiolo magico” racconto tradizionale di origine anglosassone molto diffuso nel Settecento al di qua e al di là dell’Atlantico.

Infine la Filodrammatica “Lucio Deflorian” compone un mosaico di scene teatrali che, con l’intento di percorrere i 150 anni della propria storia, riprende i generi e le ambientazioni degli spettacoli che più ne hanno caratterizzato l’attività: non solo commedie e drammi, ma anche operette e musical che dal 1871 ci hanno trasportati fino al Duemila.

I prezzi d’ingresso rimangono invariati e sarà possibile come sempre, presso il Teatro Comunale di Tesero, sottoscrivere l'abbonamento con contestuale prenotazione dei posti.

Se sei un nostro storico abbonato rinnova anche quest’anno. Altrimenti forse questa è l’occasione buona. Perché abbonarsi è consigliato più che mai: con un solo passaggio alla cassa del teatro, la tessera non solo permetterà l’accesso ai quattro spettacoli serali programmati alle ore 20.45, – ma assicurerà anche il posto per la rappresentazione di “Liberi”, lo spettacolo annullato nel 2020 e riprogrammato a febbraio 2022.


Sabato 23 ottobre 2021 – Ore 20.45
IL MEDICO PER FORZA di Moliere
GAD Città di Trento

Domenica 14 novembre 2021 – Ore 20.45
BENVENUTI A BALUK! di Neil Simon
Gruppo teatrale I Sottotesto di Nogaredo

Venerdì 3 dicembre 2021 – Ore 20.45
UN MARITO IDEALE di Oscar Wilde
Gruppo Teatrale Tuenno di Ville d'Anaunia

Domenica 16 gennaio 2022 – Ore 17.30
SOPRA LE NUVOLE
Spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie
Fuori abbonamento

Sabato 12 febbraio 2022 - Ore 20.45
Domenica 13 febbraio - Ore 17.30
LIBERI, nella libertà della natura
Centro Danza Tesero - Filodrammatica L. Deflorian - Associazione Ale4M
Fuori abbonamento
All’acquisto dell’abbonamento si potrà già prenotare il posto per questo spettacolo. Il posto sarà gratuito per gli abbonati della stagione 2019-2020 (interrotta prima del debutto dello spettacolo) esibendo il vecchio abbonamento.

Sabato 12 marzo 2022 - Ore 20.45
Domenica 13 marzo 2022 - Ore 17.30
IL GIRO DEL MONDO … in 80 minuti
Filodrammatica L. Deflorian di Tesero

I commenti sono chiusi.